Speech
Presentazioni ad eventi, scuole e aziende
Presentazioni ad eventi, scuole e aziende
Il 12 ottobre 2020 ho avuto il grande onore di poter presentare la mia storia personale nel format TedX di Pordenone.
Il team del TedX mi ha seguito lungo un percorso che è durato quasi 3 mesi per creare il mio intervento, mi hanno dato molti spinti, consigli e critiche per poter migliorare la mia presentazione.
Non è stato facile, soprattutto mettere il cuore e l’emozione senza sembrare “patetico”. Come sempre ho cercato di far passare il messaggio dell’importanza del punto di vista con cui si guarda alle difficoltà della vita per riuscire a superarle.
Il 5 febbraio 2020 sono stato invitato a raccontare la mia storia agli studenti di H-Farm International School.
L’esperienza è stata davvero molto bella perché i ragazzi hanno partecipato attivamente al mio intervento con molte domande e riflessioni
Il 23 novembre 2019 sono stato ospite di Punto. Diverse prospettive 2019.
È un evento culturale organizzato da un gruppo di giovani. L’evento si fonda su una cosa semplice: il racconto delle storie delle persone. Gli organizzatori ritengono che le storie personali, se condivise, possano stimolare e motivare chi le ascolta.
Salire sul palco di un teatro è stata un’esperienza forte, intensa che mi ha emozionato molto. Dopo un iniziale imbarazzo sono però riuscito a rilassarmi e a coinvolgere la platea
Il 3 dicembre 2020 in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità, Synergie in collaborazione con Mazzer Luigi spa presenta: Quando la disabilità viene trasformata in opportunità.
Il 29 novembre 2019 sono scelto come ospite dalla Regione Veneto a Job&Orienta.
Ho avuto l’opportunità di essere intervistato e portare lamia esperienza oltre ottocento ragazzi delle ultime classi delle superiori. Parlare di fronte a tante persone non è mai facile ma la presentatrice è stata bravissima nel farmi sentire a mio agio.
Il 16 febbraio 2019 durante l’evento nazionale di Herbalife ho potuto raccontare la mia storia di vita.
C’erano più di diecimila persone nel PalaLottomatica di Roma, l’emozione di sentirmi applaudito da tutte quelle persone quando ho spiegato che da invalido facevo gare di triathlon con i normo dotati mi ha lasciato senza fiato! Un brivido mi è corso lungo tutta la schiena e la sensazione è stata surreale. Con le luci puntate sugli occhi non riuscivo a vedere il pubblico, a malapena scorgevo le prime file di chi era seduto sotto il palco. Ma il boato è stato fortissimo e mi è arrivato dritto alla bocca dello stomaco, lasciandomi per un lunghissimo istante senza parole.
Il 20 novembre 2019 Centro Marca Banca mi ha scelto come ospite d’onore durante la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti che si erano distinti per meriti.
Essere in mezzo a tanti ragazzi, che dimostrano le proprie qualità con il loro costante impegno, è stato un privilegio. Gli studenti nel buffet post cerimonia mi hanno fatto tantissime domande e si sono complimentati per i miei risultati. Sono stati davvero gentili, a dire il vero mi sentivo io estremamente fortunato ad essere al centro dell’attenzione di ragazzi così promettenti e volenterosi, dei veri esempi e motivo di ispirazione per tanti adulti.
Il 29 agosto 2019 alla Mostra del Cinema di Venezia, assieme al regista Marco Capurso, abbiamo presentato il teaser del documentario che lo Studio C.22 stava girando sulla mia storia personale. Essere in un contesto così prestigioso è irreale, soprattutto perché si incontrano molti attori che sono abituato a vedere solo su uno schermo.
Per questa bella esperienza devo ringraziare tutti i ragazzi dello Studio C.22 che con grande passione e professionalità hanno preso a cuore le mie vicissitudini e hanno cercato di trasportarle in un documentario.
Il 27 febbraio 2019 presso il comune di Ponzano Veneto sono stato ospite di un evento ideato e organizzato da Carlo Pizzolon e Paolo Marta sul tema dello sport.
Erano presenti ospiti illustri: Marco Mordente, Andrea Vidotti, Diego Bonavina ed io. Ognuno ha portato la propria esperienza di vita unica con lo sport, fatta di amore, soddisfazioni e difficoltà, impegno e delusioni, forza di volontà e costanza.
Il 19 marzo 2019 sono stato relatore presso l’azienda Bottecchia Cicli di Cavarzere.
Ho avuto il piacere di raccontarmi al settore vendite dell’azienda. Ho parlato dei modi in cui ho spesso trovato soluzioni innovative per superare i miei limiti, di come non mi sono accontentato dei risultati raggiunti e mi sono inventato nuovi traguardi, spesso ritenuti impossibili anche da me. Perché in fondo la volontà trova soluzioni, la pigrizia scuse.
Ricevere i complimenti del CEO Diego Turato è stato un vero onore.
Il 26 luglio 2018 sono stato relatore presso l’azienda Lago Spa di Villa del Conte (PD).
Assieme al MIB School of Management e ad alcuni ex alunni con cui ho frequentato il Master in Business Administration a Trieste dal 2015 al 2017, sono stato ospite presso l’azienda mobiliera Lago. Il contesto aziendale che mette al centro le persone e un ambiente di lavoro armonioso e familiare, rendono questa azienda non s0lo un’eccellenza per i loro prodotti ma anche un punto di riferimento per la qualità della vita nel luogo di lavoro.
Dal 2015 ad oggi sono stato invitato molte volte nelle scuole a raccontarmi e a rapportarmi con gli studenti, parlando di valori importanti come l’accettazione di ciò che è diverso da noi, l’impegno e la costanza, la determinazione e il saper lavorare in team per raggiungere gli obiettivi.
Con alcune scuole ho collaborato nel portare un programma pratico per darsi degli obiettivi e per cercare di raggiungerli.
Negli anni ho incontrato qualche migliaio di studenti e ogni volta, mentre torno a casa, mi chiedo sempre se sono stati più loro a trasmettermi emozioni o io raccontandomi. Sinceramente mi sento sempre in difetto, soprattutto i più piccoli, quelli dell’ultimo anno delle elementari, mi emozionano in modo indescrivibile, la loro spontaneità e l’affetto che mi dimostrano è disarmante!
Per tutela della privacy non posso mostrarti le foto degli studenti ma, a titolo esemplificativo delle emozioni che mi fanno provare, condivido questo disegno e questo pensiero.